Notizie‎ > ‎

Novità nel campo della prevenzione e della cura dell'infertilità maschile

pubblicato 21 apr 2015, 10:40 da Carlo Ceruti   [ aggiornato in data 2 apr 2016, 15:54 ]
I casi di infertilità di coppia sono oggi in costante aumento, e in molti casi la causa del problema va ricercata in patologie del maschio.
Proprio su questo argomento  si sono confrontati i maggiori esopertio del settore sabato 18 aprile nella prestigiosa cornice di Serralunga d'Alba durante il Congresso annuale della Sezione Lombardo Piemontese della Società Italiana di Andrologia.
Durante l'incontro sono stato eletto Coordinatore degli andrologi lombardi e piemontesi per il prossimo triennio,e ho presentato in anteprima i risultati di una revisione della casistica di pazienti infertili operati per varicocele dal nostro gruppo dell'Università di Torino con la tecnica mini-invasiva di sclerotizzazione delle vene spermatiche: questa tecnica ha permesso di risolvere il problema di infertilità entro 1 anno dall'intervento nel 35% dei pazienti, e in un altro 35% di pazienti ha permesso di ottenere una gravidanza con il contemporaneo ausilio delle tecniche di fecondazione assistita.
Quindi oggi sempre più è chiaro che l'andrologo è il personaggio di riferimento per il maschio con problemi di fertilità. 

ą
alba.jpg
(80k)
Carlo Ceruti,
21 apr 2015, 10:49
Comments